2014 – Attività medico-chirurgica

In Etiopia l’emergenza sanitaria è altissima.

La popolazione non trova una risposta soddisfacente negli ospedali pubblici.

Nel 2008 durante i primi interventi in missione, con il progettista Angelo Dell’ Acqua e le figlie di Maria Ausiliatrice, i medici dell’ ASPOS hanno pensato alla costruzione di un ospedale.

Ad Adwa sta già sorgendo, articolato su tre piani e rappresenterà la rinascita. Saràun “top di gamma” con sale operatorie , pronto soccorso, farmacia, laboratori, oculistica, ginecologia, riabilitazione motoria, ostetricia, chirurgia, pediatria, medicina, reparto infettivi, poliambulatori, Radiologia, odontoiatria e odontotecnica.

Sarà attivata anche una scuola infermieri e fisioterapisti indispensabili per il funzionamento dell’ ospedale; il sogno è che questo diventi autonomo con professionisti locali formati in loco.

Grazie a tutti loro Adwa, il Tigrai e L’Etiopia corrono verso il progresso e la speranza.

L’avventura dei medici ASPOS in Etiopia è partita nel 2008.

Anche quest’anno i volontari dell’ associazione sono arrivati ad Adwail 29 settembre 2014 ed hanno iniziato il mese di visite, interventi chirurgici ed esami di laboratorio, mentre dentisti e odontotecnico verranno per il periodo natalizio.

001
gruppomedici
002

L’equipe, con due turni da 15 giorni ciascuno, ha effettuato interventi chirurgici per molteplici patologie: malattia diDupuytren di grado estremo, esiti da morsi di serpente che portano a retrazioni cutanee e articolari, esiti di fratture con ipertrofia del callo osseo con conseguente compressione nervosa, rigidità articolari , lesioni nervose da traumi, gravi retrazioni cicatriziali da ustioni, causticazione ed elettrocuzione, neoformazioni cutanee e sottocutanee di varia natura.

Quando arrivano i medici, in tutta la regione del Tigrai la popolazione parla di loro, di villaggio in villaggio si sparge la voce e così tutti iniziano a sperare. Tutti si incamminano verso Adwa per riuscire ad avere un appuntamento. Si cerca di accontentare tutti e i primi giorni di visite mediche hanno contato numeri record di 140 persone al giorno.

Negli occhi di questo popolo rispettoso si legge la gratitudine e bambini e anziani dimostrano riconoscenza con inchini e preghiere.

La frase più ripetuta è“Mi sembra di essere venuto in Italia a curarmi”.
L’ attività svolta dal 29 settembre al 23 ottobre 2014 e’ stata la seguente:

MEDICINA GENERALE :
Prime visite n. 142
Visite mediche di controllo n.81
Elettrocardiogrammi n.6
Ecografie n.7

CHIRURGIA GENERALE:
Visite n. 220
Interventi chirurgici n. 97
Medicazioni n.290

Splints statici e dinamici n. 7

LABORATORIO:
Esami ematochimici n. 40
Esami urine n. 17
Esami feci e ricerca parassiti n. 6
Ricerca parassiti ematici n.5
Esami vari n. 4

DAL 29 SETTEMBRE AL 11 OTTOBRE IL GRUPPO DI VOLONTARI ASPOS ERA COMPOSTO DA:
Giampaolo Fasolo, Vittorio Rossi, Rosanna Varutti, Luisa Costacurta, Fiorella Baldassa, Angela Bissoli, Loredana Zorzi, Martina Contrin, Carolina Paltrinieri.

DAL 12 OTTOBRE AL 24 OTTOBRE IL GRUPPO DI VOLONTARI ASPOS ERA COMPOSTO DA:
Giampaolo Fasolo, Vittorio Rossi, Angela Bissoli, Laura Bovo, Leda Signori, Loredana Zorzi, Carlo Tripepi, Lauretta Bombonati, Martina Contrin, Carolina Paltrinieri.